lunedì 3 novembre 2008

Os Desafinados

Anno: 2008
Regia: Walter Lima

Festival Internazionale del Film di Roma 2008 - Occhio sul Mondo

Con "Os Desafinados", Walter Lima dirige un film tutto giocato in interni, a metà strada tra il teatro e la sit-com. Regia ben attenta a muoversi con una certa discrezione tra i vari personaggi che spesso affollano la scena, senza apparire però mai invasiva per lo spettatore.

La vera storia degli Os Desafinados, gruppo musicale che negli anni Sessanta e Settanta hanno vissuto la loro personale rivoluzione.
Dalle prime aspirazioni musicali, tra provini e audizioni, fino al viaggio in America, a New York e il loro rientro in Brasile, sotto l'occupazione militare. Il tutto raccontato attraverso gli occhi di uno dei protagonisti del gruppo...

"Os Desafinados" spiazza il pubblico. Non solo per la capacità che ha di riuscire a raccontare la complessa vicenda del gruppo musicale di cui porta il nome, ma anche e soprattutto perché riesce a trasmettere l'essenza stessa della Bossa Nova, genere musicale che negli anni in cui il film è ambientato stava prendendo piede. In mezzo alle vicende legate alla musica, non mancano gli amori e le liti tra amici e componenti del gruppo, in una spirale malinconica e commovente, caratterizzata dalla comune speranza di raggiungere il successo e la realizzazione.

Molto bravi gli interpreti, tra cui spicca il protagonista Rodrigo Santoro, già apprezzato nella serie televisiva "Lost", e la bella Claudia Abreau, dalla voce seducente e l'atteggiamento felino.
Un film molto gradevole e onesto, cui non pesano affatto le due ore di girato, e che fa ben sperare per il cinema brasiliano: in continua crescita.

Diego Altobelli (10/2008)
estratto da http://filmup.leonardo.it/osdesafinados.htm

Nessun commento: