lunedì 22 ottobre 2007

Noise

Film della Festa del Cinema di Roma 2007 - Premiere

Anno: 2008
Regia: Hanry Bean

David Owen è un signore con un’unica fissa: i rumori. Ovunque intorno a lui sente rumori molesti e insopportabili. Il traffico, le automobili, i camion della nettezza urbana, i martelli pneumatici. Un'orgia di suoni molesti che distolgono l'attenzione dell'uomo dai suoi impegni personali. David decide quindi di entrare in azione a cominciare dagli antifurti per le automobili. La sua sarà una crociata come quella di Don Chisciotte.

Hanry Bean è lo stesso regista del poco convincente "Basic instinct 2" uscito un paio d'anni or sono nelle sale. Abbandonando il campo del torbido, Bean si addentra in quello battuto dai giustizieri mascherati, proponendo un eroe piuttosto bizzarro che lotta contro l'inquinamento acustico che minaccia il nostro pianeta. “Noise” è una commedia leggera delineata da una sceneggiatura scoppiettante e grottesca. Sul piano della regia ciò che colpisce è l'uso enfatico degli effetti sonori. Questi, onnipresenti in tutte le scene, sono inseriti al fine di contrastare, con il loro disturbo, le scene rappresentate sullo schermo. Così, mentre ascoltiamo il dialogo tra il protagonista e la figlia in un momento toccante, in lontananza ci giungono rumori di clacson, martelli pneumatici, sirene, altro. E così si ripete per tutta la durata del film in ogni circostanza, in un meccanismo un po’ sadico di immedesimazione, ma decisamente efficace.

“Noise” è quindi un film caratterizzato da un’idea originale, un importante utilizzo del sonoro, e una sceneggiatura capace di strappare più di una risata. Il resto, a dire il vero, è poca roba (trama fiacca e recitazione nella norma), ma il film ha meriti sufficienti per soddisfare il pubblico in sala.

Diego Altobelli (10/2007)

Nessun commento: