venerdì 20 novembre 2009

New Moon - The Twilight Saga

Anno: 2009
Regia: Chris Weitz
Distribuzione: Eagle Pictures

Il secondo capitolo della saga Twilight, ispirata alla serie di romanzi scritti da Stephanie Meyer, cambia guida al timone, preferendo Chris Weitz (About a Boy, La bussola d’oro) preferito a Catherine Hardwicke che pure aveva realizzato un buon primo episodio.

Bella viene lasciata da Edward, il vampiro di cui è perduta innamorata. Il giovane sa che se continuassero a vedersi, la vita della ragazza sarebbe messa in pericolo. Rimasta sola, Bella cerca di superare il trauma dell’abbandono. Ed è così che conosce Jacob, ma la ragazza non sa che il suo nuovo amico è un licantropo…

Il libro più complicato da trasformare in film, diventa al cinema un pellicola lenta e vagamente stantia. In questa staticità narrativa però, c’è anche tutto il fascino, e forse anche il successo, della saga di Twilight. Una fiaba in cui Bella è la principessa contesa, posta costantemente in pericolo, e intrappolata da un amore folle più pericoloso delle minacce esterne (vampiri, licantropi) che la perseguitano. La regia di Weitz si adegua alla natura tormentata della protagonista. Offre primi piani incisivi, scene solitarie e dialoghi che idealmente formano il lungo monologo della protagonista (così come avviene nei libri, per inciso). Tutto a discapito dell’azione. L’azione vera, pare suggerire il regista, è quella che prova Bella dentro di sé, e ce ne da’ prova facendoci udire il sospiro della protagonista un attimo prima dei titoli di coda. Il pubblico rimane a bocca aperta in trepidante attesa del terzo capitolo.

Diego Altobelli (11/2009)

Planet 51

Anno: 2009
Regia: Javier Abad
Distribuzione: Moviemax

Una volta tanto scende in campo l’Europa con un cartone animato realizzato interamente in Computer Grafica. E’ il caso di Planet 51, collaborazione Spagna – Usa, per un film ibrido suggerito da un soggetto di casa Dreamworks.

Sul lontano Pianeta 51 la vita scorre tranquilla. Le strade sono ordinate, le famiglie felici, i bambini giocano e il cielo è sempre azzurro. Fino a quando sul pianeta non precipita un’astronave da cui esce un… umano?! Gli esseri verdi che abitano il pianeta non reagiscono bene (anche a causa di troppi film di fantascienza catastrofici) e comincia così una rocambolesca caccia all’uomo…

Sceneggiato con l’aiuto dei co-autori di Shrek, Planet 51 è un divertente esempio di film d’animazione degli ultimi anni. Ritmo gioviale. Battute a raffica. Situazioni surreali. I ragazzi spagnoli hanno fato decisamente un buon lavoro confezionando un prodotto per famiglie digeribile e “passabile”.

Purtroppo però, proprio nella natura “derivante” di questo film v’è anche tutto il suo limite. Planet 51 omaggia (per non dire saccheggia) pellicole sparse un po’ ovunque. Da Wall-E a Guerre stellari passando per 2001 - Odissea nello spazio. Il risultato è un film copia carbone di molti altri. Manca insomma la vera novità. Il motivo in più per incitate altri ad andarlo a vedere nei cinema invece di aspettarlo (comodamente) a casa propria in dvd o blu-ray.
La morale è sempre la solita e il finale pure. Un film divertente, ma di cui in effetti non ci sono molte cose da dire.

Diego Altobelli (11/2009)