venerdì 29 febbraio 2008

Il mattino ha l'oro in bocca

Anno: 2008
Regia: Francesco Patierno
Distribuzione: Medusa Film

Il romanzo biografico di Marco Baldini, “Il giocatore”, funge da ispirazione per l’ultima fatica del nostro cinema italiano, mai così arido di idee e soggetti come in questo periodo.
Francesco Patierno (alla sua terza pellicola) dirige “Il mattino ha l’oro in bocca”, storia vera di un giovane speaker radiofonico con il vizio per le scommesse. Il successo e l’ascesa del giovane Marco Baldini, che si ritrova d’un tratto nelle prestigiose stanze di Radio Deejay, non frenano la sua fissazione per i soldi e il gioco d’azzardo. Si ritroverà braccato dai creditori…

Pellicola gradevole, anche registicamente, che cavalca un poco le onde nostalgiche per gli anni Ottanta e Novanta, ma a cui manca un vero spunto che la distingua dal resto delle produzioni italiane.
Forse a pesare è proprio la storia vera su cui si basa il film, interessante sì, e “avvincente”, ma che tralascia molti aspetti contestuali e scenografici degli anni in cui è inserita. Una storia che come protagonista ha uno speaker radiofonico, ma in cui della radio e della musica si vede e si sente ben poco, e quello che c’è (qualche siparietto con un giovane Fiorello, interpretato da Corrado Fortuna) non trasmettono nulla che sia degno di nota finendo per apparire come siparietti auto commemorativi.

Bravo Elio Germano, uno dei più versatili e convincenti attori che abbiamo; discrete le sue controparti femminili Laura Chiatti e Martina Stella, anche se risultano ancora più belle che brave.

Diego Altobelli (02/2008)
estratto da http://www.tempimoderni.com/db/dbfilm/film.php?id=1832

Nessun commento: