venerdì 22 febbraio 2008

Un uomo qualunque

Anno: 2007
Regia: Frank Cappello
Distribuzione: Onemovie

La vita di Bob Maconel è noiosa, ripetitiva e priva di gratificazioni personali. Continuamente umiliato sul lavoro e schifato dai conoscenti, Bob coltiva il desiderio di uccidere i propri colleghi a colpi di rivoltella. Ma proprio quando sta per agire, Bob viene anticipato nelle intenzioni da un suo collega che sparando all'impazzata uccide quattro persone e ne ferisce una. Bob stordito dalla scena risponde al fuoco, uccide il manico e diviene l'eroe dell'ufficio. Per lui è quindi l'inizio di una nuova vita, ma non tutto è come sembra…

Ciò che si pensa uscendo dalla proiezione di "Un uomo qualunque" è che poteva essere un film migliore, più convincente. Con una storia di rinascita caratterizzata da una regia disturbante, che alterna le immaginazioni del protagonista alla realtà che lo circonda, il film diretto da Frank Cappello riesce a risultare più che altro interessante. Ma nulla più. E questo malgrado possa fregiarsi di una delle più impegnative e convincenti interpretazioni di Christian Slater, sostenuto dal diligente William H. Macy.

Insomma, "Un uomo qualunque" non è esattamente il film che si consiglia spassionatamente di andare a vedere, a causa di alcune soluzioni formali che non convincono e qualche lacuna presente nella sceneggiatura, non ultima quella legata al colpo di scena finale che risulta piuttosto forzato.
Una pellicola che, malgrado le buone intenzioni, è più adatta al mercato casalingo.

Diego Altobelli (02/2008)
estratto da http://www.tempimoderni.com/db/dbfilm/film.php?id=1827

1 commento:

Anonimo ha detto...

A questo punto non posso che leggerlo.Ancora complimenti

Andrea/EddieValiant