giovedì 14 agosto 2008

Io vi troverò - Taken

Anno: 2008
Regia: Pierre Morel
Distribuzione: 20th Century Fox

Bryan è un agente segreto ritiratosi a vita tranquilla dopo tanti anni trascorsi sacrificando tempo alla sua famiglia per servire la Patria. Proprio tale scelta lo ha fatto allontanare dalla moglie e dalla figlia Kim che ora, per il suo sedicesimo compleanno, è decisa a partire con le amiche per un viaggio culturale in Francia. Malgrado Bryan scopra che il viaggio di Kim altro non è che un tragitto itinerante per l'Europa al seguito del Tour estivo del gruppo degli U2, decide comunque di dare il consenso. Una volta lì, però, Kim, viene rapita da un gruppo criminale legato alla mafia russa. Bryan non ci pensa su due volte: parte per Parigi con l'unico scopo di portare in salvo la figlia e fargliela pagare a quel gruppo di malavitosi...

Ritorno sul grande schermo dell'attore Liam Neeson, che decide di allietare l'estate afosa 2008 con un action movie tanto ambizioso quanto roboante ed esasperato. La storia ricorda nemmeno troppo lontanamente il "Commando" con Schwarzenegger, ma ne cambia i toni, qui decisamente più cupi e legati a contesti molto seriosi come la tratta delle prostitute e i legami tra governo e malavita organizzata.
La regia di Pierre Morel (già autore del cult adolescenziale "District B-13") sostiene con mano accurata il genere thriller, modificandolo, col trascorrere della pellicola e l'evolversi della trama, in un action movie tutto cazzotti e sparatorie. In questo senso, l'attore Liam Neeson (premio Oscar per "Schindler List") sfrutta tutta la sua esperienza d'attore per attraversare con credibilità questo passaggio narrativo da un genere a un altro. Il risultato è interessante e, in fondo, ben riuscito, scuotendo l'attenzione del pubblico in più di un’occasione che non si aspetta mai la prossima reazione del protagonista.

"Io vi troverò" è un film che cavalca il filone “giustizieristico” che nel cinema sta tornando in voga creando un certo seguito. Diverte, distrae e coinvolge. Da una pellicola estiva non c'è da chiedere altro.

Diego Altobelli (08/2008)
estratto da http://www.tempimoderni.com/db/dbfilm/film.php?id=1919

Nessun commento: