venerdì 18 dicembre 2009

Amelia – La leggenda, l’amore e il mistero

Anno: 2009
Regia: Mira Nair
Distribuzione: 20th Century Fox

La regista Mira Nair (Kama Sutra, 1996 e Moonsoon Wedding, Leone d’Oro a Venezia 2001) racconta la storia affascinante di Amelia Earhart, prima donna aviatrice a girare il globo su un aeroplano.

Amelia – La leggenda, l’amore e il mistero racconta proprio l’esistenza della leggendaria aviatrice appassionata e visionaria. Dopo aver attraversato l’Atlantico in aeroplano, Amelia Earhart diviene per tutti un punto di riferimento e una icona. Di libertà, di coraggio e di emancipazione femminile. Poi, nel 1937, decide di affrontare la sfida più dura: attraversare il mondo in solitaria…

Racconto accorato, ma privo di mordente. Qui, in sostanza, tutta l’essenza di Amelia - La leggenda, l’amore e il mistero, un film che malgrado il coinvolgimento di due attori di “grosso calibro” non riesce a trasportare lo spettatore in volo. La regia noiosetta di Nair non catalizza l’attenzione, ma la colpa non è da ricercare nelle sua direzione, quanto forse nella sceneggiatura: troppo concentrata sulle conversazioni tra i due protagonisti che sui voli della stessa Earhart.

D’altro canto, a interpretare la celebre aviatrice troviamo Hilary Swank, qui in veste anche di produttrice esecutiva. E la sua interpretazione, sospesa tra grazia e forza, rimane comunque impalpabile. Al suo fianco un Richard Gere al sapore di melassa gli tiene testa, ma purtroppo pare scimmiottare personaggi da lui già interpretati decine e decine di volte.

Insomma, malgrado la regia “impegnata” di Mira Nair, Amelia è un film da consigliare alle estimatrici del bel Gere, e da recuperare tutt’al più a noleggio. Non crediamo, infatti, che nei cinema trovi molti passeggeri pronti a partire con lui.

Diego Altobelli (12/2009)
estratto da http://www.moviesushi.it/html/anteprima-Amelia_Un_volo_a_planare-4069.html

Nessun commento: