venerdì 20 novembre 2009

Planet 51

Anno: 2009
Regia: Javier Abad
Distribuzione: Moviemax

Una volta tanto scende in campo l’Europa con un cartone animato realizzato interamente in Computer Grafica. E’ il caso di Planet 51, collaborazione Spagna – Usa, per un film ibrido suggerito da un soggetto di casa Dreamworks.

Sul lontano Pianeta 51 la vita scorre tranquilla. Le strade sono ordinate, le famiglie felici, i bambini giocano e il cielo è sempre azzurro. Fino a quando sul pianeta non precipita un’astronave da cui esce un… umano?! Gli esseri verdi che abitano il pianeta non reagiscono bene (anche a causa di troppi film di fantascienza catastrofici) e comincia così una rocambolesca caccia all’uomo…

Sceneggiato con l’aiuto dei co-autori di Shrek, Planet 51 è un divertente esempio di film d’animazione degli ultimi anni. Ritmo gioviale. Battute a raffica. Situazioni surreali. I ragazzi spagnoli hanno fato decisamente un buon lavoro confezionando un prodotto per famiglie digeribile e “passabile”.

Purtroppo però, proprio nella natura “derivante” di questo film v’è anche tutto il suo limite. Planet 51 omaggia (per non dire saccheggia) pellicole sparse un po’ ovunque. Da Wall-E a Guerre stellari passando per 2001 - Odissea nello spazio. Il risultato è un film copia carbone di molti altri. Manca insomma la vera novità. Il motivo in più per incitate altri ad andarlo a vedere nei cinema invece di aspettarlo (comodamente) a casa propria in dvd o blu-ray.
La morale è sempre la solita e il finale pure. Un film divertente, ma di cui in effetti non ci sono molte cose da dire.

Diego Altobelli (11/2009)

Nessun commento: