venerdì 17 dicembre 2010

Le cronache di Narnia - Il viaggio del Veliero

Anno: 2010
Regia: Michael Apted
Distribuzione: 20th Century Fox

Si torna a Narnia a vele spiegate. E sì, perché al terzo tentativo, dopo un primo episodio affascinante ma stancante, e un secondo fiacco e trascurabile, “Le Cronache di Narnia” di C.S. Lewis si fanno finalmente davvero avvincenti.

Lucy e Edmond, ora adolescenti, si trovano in compagnia dell’odioso cugino Eustace quando il quadro che rappresenta un veliero in mare aperto, magicamente, li trasporta nel Regno di Narnia. I tre ritroveranno il principe Caspian in un’avventura ai confini del mondo che li avvicinerà di un altro passo alla maturità…

Michael Apted, il regista di action come “007 - Il mondo non basta” e “Extreme Measures - Misure estreme”, dirige con mano molto aggressiva questo terzo episodio delle Cronache di Narnia. Il risultato è di quelli che abbagliano. Mai come in questo caso il mondo di Narnia scintilla di magia e incantesimi, e non sono poche le volte in cui lo spettatore si scopre a bocca spalancata davanti tanta meraviglia. Inoltre, malgrado permanga l’impronta disneyana che vuole (anche giustamente) il fantasy creato da Lewis nei lontani anni Cinquanta più indirizzato a un pubblico di giovanissimi, il retaggio che si porta dietro il regista finisce per plasmare “Il viaggio del Veliero” rendendolo un tripudio visivo adatto a tutti.

Bravi anche gli interpreti. Ben Barnes, il principe Caspian, vuoi anche per la barba appare più adulto e convincente che nell’altro film. I due protagonisti Skandar Keynes e Georgie Henley hanno invece, finalmente, lo spazio per poter emergere. E lo fanno con grande convinzione, spiccando sugli altri.

Se avete voglia di sognare sotto le feste, insomma, “Le cronache di Narnia – Il viaggio del Veliero” vi offre una buona occasione per farlo. Non pensateci e salite a bordo.

Diego Altobelli (12/2010)

1 commento:

daniele ha detto...

da fan della saga non posso far altro che dire che staserà andrò a vedere questo film e me lo gusterò in 3D