venerdì 17 dicembre 2010

The Tourist

Anno: 2010
Regia: Florian Henckel von Donnersmarck
Distribuzione: 01 Distribuzione

Fiacchissimo questo “The Tourist”, diretto dal distaccato Florian Henckel von Donnersmarck. Se non fosse per la coppia inedita Johnny Depp e Angelina Jolie, il film probabilmente non avrebbe neppure motivo di essere proposto nelle sale. Ma possono bastare due mostri sacri del loro calibro a salvare la baracca? Sorpresa, la risposta è no.

La donna del mistero del film si chiama Elise. Bellissima, enigmatica, sfuggente. L’Interpol gli è alla calcagna e lei, per far sviare le tracce, decide di coinvolgere nella sua fuga anche il turista Frank, matematico dal Wisconsin Tennesse. Da Parigi a Venezia con sottofondo romantico, ma il colpo di scena è in agguato…

A voler essere cattivelli si potrebbe affermare che “The Tourist” pare uscire da un libro della collezione Harmony. Ci sono due protagonisti bellissimi quanto improbabili; l’incontro fatale; la mafia russa; gli inseguimenti; e i baci rubati… Il cuore forse sospira un po’ leggendolo sulle pagine di un libro, ma al cinema il tutto si fa macchiettistico e molto, ma molto stancante. Non bastano certamente due mostri sacri (sprecati) a rendere plausibile un film che arranca già dalle prime pagine, pardon scene.

A peggiorare le cose, inoltre, ci si mettono anche gli attori italiani, come al solito relegati a ruoli di comparse come già visto in altri film pure recenti come “The American”. Nino Frassica, Raul Bova, Cristian De Sica, sono solo alcuni dei numerosi nomi nostrani che popolano la pellicola con esiti altalenanti.

Insomma, se avete voglia di vedere i due divi insieme e in azione, fatevi avanti. Bisogna ricordare però che alle volte continuare a sognare risparmia da cocenti delusioni...

Diego Altobelli (12/2010)

2 commenti:

Valentina Ariete ha detto...

DE NADA!

:D

Diego Altobelli ha detto...

c'ho pensato un giorno intero ma alla fine l'ho capita... mitico De Sica! :D