mercoledì 8 giugno 2011

Kung Fu Panda 2

Anno: 2011
Regia: Jennifer Yuh Nelson
Distribuzione: Dreamworks

Lord Shen, una misteriosa quanto spietata gru, ha trovato un arma capace di annientare qualunque stile di Kung Fu: il cannone. Dopo aver usato l’arma contro uno dei più grandi maestri di arti marziali, Lord Shen si appresta a sottomettere la Cina. Spetterà al panda Po e al suo gruppo di amici e maestri, salvare il Paese dalla dittatura...

Jennifer Yuh Nelson dirige questo secondo capitolo di casa Dreamworks della saga tutta arti marziali e musica anni ’70 che strizza l’occhio al genere wuxia. Decisamente più ispirato del primo capitolo, tecnicamente al passo con i tempi, coinvolgente, il secondo episodio di Kung Fu Panda riesce ad appassionare. Personaggi collaudati, una trama meno scontata, e una maggiore consapevolezza del prodotto finale, fanno di “Kung Fu Panda 2” una pellicola decisamente godibile e divertente. Il primo episodio aveva lasciato un po’ perplessi, perché gli mancava quella spinta in più, quell’accento che la facesse elevare sulle altre. Sembrava un prodotto sperimentale, della serie: “proviamo a vedere se funziona così”. Questa volta le cose stanno diversamente, e se anche manca ancora la profondità narrativa ai personaggi di contorno (dalla tigre al cattivo Shen, sono tutte figurine senza spessore), alla fine la pellicola convince anche grazie a una regia che alterna saggiamente animazione 2D alla computer grafica, salvando dalla noia visiva altrimenti sempre in agguato... come un maestro di Kung Fu.

Nota aggiuntiva: consigliamo di vedere il film in lingua originale. Rabbrividiamo al pensiero di sentire Fabio Volo doppiare ancora Po.

Diego Altobelli (06/2011)

Nessun commento: