giovedì 25 ottobre 2007

El pasado - Il passato

Film della Festa del Cinema di Roma 2007 - In concorso

Anno: 2007
Regia: Hector Babenco

Rimini è un giovane traduttore che decide di chiudere la sua storia d'amore con Sofia, durata dodici anni. Da quel momento Rimini comincia a frequentare diverse altre donne, si risposa, ha persino un figlio, ma Sofia non lo lascia in pace. Continua a perseguitarlo, a seguirlo, a comparire nella sua vita come se fosse un grottesco tormentone comico, un “leit motive”. Rimini decide quindi, un giorno, di avere con lei un ultimo chiarimento...

Pellicola toccante questa "El pasado", diretto con piglio artistico da Hector Babenco (conosciuto ai più per "I diari della motocicletta"). Questa sua ultima pellicola mette in scena un dramma dal carattere surreale , in cui assistiamo al lungo percorso di Rimini verso una consapevolezza, un chiarimento, con il proprio passato. Da qui il titolo del film, davvero ispirato, che mostra la difficoltà di un uomo di lasciarsi alle spalle i propri ricordi. Toccanti le musiche, dirette da Ivan Wiszgrod, e bravissimi gli interpreti su cui tutti spicca il bel Gael Garcia Bernal. Come faccia il ragazzo ad apparire così efficacemente esterrefatto durante tutto il film è un mistero: tragico, ma in senso buono.

Con una regia silenziosa e studiata, ma molto cauta per quanto riguarda le inquadrature, Babenco inscena quindi un dramma Brechtiano, la cui morale è da ricercare nel gesto compiuto alla fine dal protagonista. Infatti, sembra suggerire il regista, per fare i conti col proprio passato non bisogna sfuggirgli, ma accettarlo. Amarlo se possibile, fosse pure per l'ultima volta…

Diego Altobelli (10/2007)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Prima di scrivere una recensione, farebbe bene a documentarsi!
Babenco non ha mai diretto "I diari della motocicletta". E' Bernal che ne è stato il protagonista.

N.

Diego Altobelli ha detto...

Carino!

...Hai ragione N. chiedo venia.
Sul pressbook c'è scritto "...Dal regista de "Il bacio dell'assassino", e con l'interprete de "I diari della motocicletta"...".
La fretta deve aver giocato un brutto scherzo!
A presto.