venerdì 15 febbraio 2008

Lo scafandro e la farfalla

Anno: 2207
Regia: Julian Schnabel
Distribuzione: Bim Distribuzione

Nel dicembre del 1995 un ictus colpisce il caporedattore della rivista “Elle”, Jean-Dominique Bauby. Risvegliandosi dal coma durato alcune settimane, l’uomo scopre di essere completamente paralizzato. Solo l’occhio sinistro si muove ancora. Comunicando attraverso il battito di ciglia Jean-Do ha la forza di dettare il libro che ha ispirato questo film…

Julian Schnabel è regista di talento che ha saputo affermarsi proprio grazie a film-bio, pellicole tratte da storie vere. “Lo scafandro e la farfalla” pare chiudere così una trilogia iniziata idealmente con “Basquiat” nel 1996, sulla vita del primo artista di colore a ricevere un riconoscimento internazionale, e proseguita nel 2000 con “Prima che sia notte” – in cui raccontava la vita dello scrittore Reinaldo Arenas (interpretato dal grande Javier Bardem).
Nel film “Lo scafandro e la farfalla” l’occhio sinistro del protagonista diviene l’unico punto di vista usato dalla telecamera per raccontare il film. La scelta coraggiosa della regia è sostenuta soltanto da alcuni flashback che intervengono, di quando in quando, per spiegare la condizione e il carattere anche ironico di Jean-Do. Ed è proprio grazie a questa ironia, la stessa che emergeva dal testo scritto, che il film riesce, malgrado le terribile premesse, a far sorridere e ad appassionare il pubblico.
Bravissimi gli interpreti, tra cui spiccano i protagonisti Mathieu Amalric, Emmanuelle Seigner, e Max von Sydow e ottimo il montaggio.

Il film ha vinto il premio come Miglior Regia al Festival di Cannes 2007, e nel 2008 ha ricevuto i Golden Globe per Miglior Film Straniero e Miglior Regia.

Diego Altobelli (02/2008)
estratto da http://www.tempimoderni.com/db/dbfilm/film.php?id=1823

2 commenti:

Luciano ha detto...

Di questo ho letto un gran bene. Spero che arrivi dalle mie parti, perché sto perdendo troppi film.

Diego Altobelli ha detto...

secondo me arriva. E' stato talmente publicizzato! ;)

ciao!

Ho vosto "rec" ieri sera in anteprima: consigliato se ami le emozioni forti.
Invece sono molto curioso per quello di Tim Burton...