sabato 24 maggio 2008

La setta delle tenebre

Anno: 2008
Regia: Sebastian Gutierrez
Distribuzione: Eagle Pictures

Alla terza prova come regista dopo l’esordio con “Juda’s Kiss” e la pellicola per l’home video “Lei, la creatura”, Sebastian Gutierrez torna dietro la cinepresa con una storia di vampiri. Un horror “sulla carta” di ispirazione fumettistica, che gioca con il sangue, ma senza emozionare.

Sadie Blake è una giornalista che sta lavorando a un articolo su una setta segreta con un certo seguito nel mondo delle discoteche notturne. Proprio indagando sulla scomparsa di alcuni giovani, Sadie rimane vittima del capo della stessa setta segreta Bishop che, dopo avergli succhiato il sangue ed averla stuprata, la condanna a una vita da vampiro. Risvegliatasi in un obitorio, la giornalista comincerà la sua vendetta personale...

E’ colpa probabilmente del taglio estremamente televisivo dato alla pellicola se “La setta delle tenebre” non convince. Del resto la presenza come coprotagonista di Michael Chiklis, già protagonista della serie televisiva “The Shield”, nonché La Cosa ne "I Fantastici 4", parrebbe confermare tale supposizione. A un impostazione narrativa didascalica a pesare è anche la non convincente prova della bella protagonista Lucy Liu, che ce la mette tutta a cercare di rendere credibile una storia ampiamente già vista.
Sebastian Gutierrez dirige senza pathos una pellicola che scorre lentamente. L’inserimento di qualche scena di nudo splatter non basta a lasciare un segno. L’unica curiosità è rappresentata dall’intervento del grande Marilyn Manson nel ruolo di un barman informatore involontario.
Un film che comunque, più che il morso di un vampiro sembra un bacio poco convinto.

Diego Altobelli (05/2008)
estratto da http://www.tempimoderni.com/db/dbfilm/film.php?id=1883

Nessun commento: