giovedì 3 luglio 2008

Ruins - Rovine

Anno: 2008
Regia: Carter Smith
Distribuzione: Uip

Basato sull’omonimo romanzo di Scott Smith, “Ruins – Rovine” arriva nelle sale cinematografiche per la regia dell’esordiente Carter Smith. Un b-movie estivo che non esalta, ma riesce comunque a incuriosire e a non annoiare lo spettatore accaldato.

Amy, Jeff, Stacy ed Eric sono due coppie di amici che decidono, il penultimo giorno di una afosa vacanza in Messico, di avventurarsi tra le rovine abbandonate di un sito Maya. Superata la difficoltà di rintracciare geograficamente il misterioso ed esclusivo sito, i quattro arrivano sul posto, ma una volta lì scoprono che il tempio Maya è in realtà il luogo culto di un popolo di indigeni spaventati dalla vegetazione che ricopre il luogo...

Il merito di “Rovine” è tutto nel trascendere i cliché del genere horror e proporre una trama che, pur zoppicante, risulta nuova e originale. Se, infatti, è decisamente assurdo l’assunto di una pianta carnivora che uccide, trasformando in vegetale chiunque la tocchi, la pellicola risulta comunque girata con piglio sufficientemente astuto per acchiappare lo spettatore. Buono a tal proposito anche il montaggio, ad opera di Jeff Betancourt (“Boogeyman 2”).

Attori invece piuttosto modesti, e tutti provenienti dalla televisione made in USA. Del resto il film non chiede molto loro se non di interpretare tra urla e schiamazzi il ruolo di quattro ragazzi spaventati e prigionieri di una situazione claustrofobica.
Davvero carino il finale, invece, che presuppone un ancor più scontato sequel, ma che ricorda nell’ultima scena il finale di “Terminator”.

Diego Altobelli (07/2008)
estratto da http://www.tempimoderni.com/db/dbfilm/film.php?id=1907

1 commento:

Luciano ha detto...

Ne ho letto di un film, diciamo, così così. Comunque mi interessa e se non al cinema, conto almento di vederlo sul DVD.