
Regia: Timur Bekmambetov
Distribuzione: UIP
Più che un adattamento, "Wanted" di Timur Bekmambetov - già regista de "I guardiani della notte" e il suo seguito "I guardiani del giorno" - pare solo ispirarsi a quello che è considerato uno dei fumetti dark più irriverenti e provocatori degli ultimi anni. La graphic novel ad opera di Mark Millar e Jeffrey G. Jones infatti, distruggeva letteralmente il mito del supereroe in calzamaglia, rendendo protagonisti della storia, di fatto, un gruppo di supercriminali. Il film del regista kazako cerca una mediazione, quasi una scappatoia “polically correct”, creando però una sorta di grosso cortocircuito tra adattamento e libera interpretazione di un'opera cartacea.


La più grande differenza tra i film e il fumetto, difatti, risiede nella presenza in pellicola di un fantomatico telaio che comunica, attraverso un alfabeto criptato, i nomi di coloro che devono essere uccisi. Nel fumetto non vi era nessun telaio a giustificare gli omicidi e il tema del Destino, che il telaio vorrebbe incarnare, era visto come un mero concatenarsi di eventi provocati dall'uomo.
Differenti punti di vista, quindi, che cambiano notevolmente lo svolgimento della trama e la sua più intima interpretazione.

Buono davvero il cast, invece: con un divertito Morgan Freeman nel ruolo di un capo calcolatore e caparbio; la bellissima Angelina Jolie che regala ai fan minuti di azione mozzafiato; e il giovane James McAvoy (già visto in "Espiazione") protagonista confuso nello scegliere tra destino e libero arbitrio.
Diego Altobelli (07/2008)
estratto da www.tempimoderni.com
2 commenti:
M'incuriosisce. Andrò a vederlo.
carino, ben diretto e con un cast azzeccato.
però si ha la sensazione che gli manchi qualcosa...
ciao!
Posta un commento