martedì 23 settembre 2008

Le cronache di Narnia - Il leone, la strega e l'armadio

Anno: 2005
Regia: Andrew Adamson
Distribuzione: Buena Vista

Esordio di notevole impatto quello di Andrew Adamson che con "Le cronache di Narnia - Il leone, la strega e l'armadio" prende in prestito, seguendo consiglio di mamma Disney, la saga fantasy di C.S. Lewis.

Seconda guerra mondiale. Quattro fratelli si ritrovano rifugiati nella casa di un vecchio professore. Durante la loro permanenza scoprono un armadio magico che funge da collegamento tra il nostro mondo e quello di Narnia: terra fatata dove tiranneggia la Strega Bianca. Spetterà a loro ripristinare la pace...

Inutile dire che dopo Peter Jackson e il suo "Signore degli Anelli", i film fantasy partono comunque svantaggiati dal confronto implicito con la monumentale opera del regista australiano. In questo caso però va detto che il lavoro è davvero ben fatto e, al fianco anche della saga di Harry Potter, si può tranquillamente parlare di prodotto ben confezionato. Ottimo impatto visivo, grande ritmo, musiche incalzanti, accompagnando il tutto da una recitazione “giovane” e “fresca”.

La prima parte è molto ben girata e lascia intendere una certa ispirazione visiva da parte del regista Adamson. La storia procede, con i tempi e le idee del romanzo, che comunque, a differenza dell'opera di Tolkien e di altri fantasy adulti, si rivolge a lettori più giovani, magari gli stessi che leggono anche la saga del maghetto di Hogwarts.
La seconda parte lascia passare qualche ingenuità di troppo, soprattutto a livello di sceneggiatura, tanto da portare lo spettatore a una rarefatta noia circostanziale.
Poco male comunque, nel finale il film si riprende con una guerra e una visione d'insieme molto ben riuscita.
Un film piuttosto gradevole, dopo Harry e la "compagnia", il miglior fantasy in circolazione. Peccato per il seguito: davvero debole.

Curiosità:
- La saga, nata negli anni Cinquanta, conta sette libri.
- La voce del leone Aslan è di Omar Sharif

Diego Altobelli (09/2008)

2 commenti:

Luciano ha detto...

Non ho ancora visto il seguito ma questo mi ha molto divertito.

Diego Altobelli ha detto...

Devo dire che questo e' piaciuto tanto anche a me!

Ciao!
.d