lunedì 22 settembre 2008

The rocker - Il batterista nudo

Anno: 2008
Regia: Peter Cattaneo
Distribuzione: 20th Century Fox

Peter Cattaneo continua la serie di film che hanno come sfondo narrativo il mondo dello spettacolo, mostrandolo ancora una volta in modo originale e ironico. Dopo il cult movie “Full Monty” e il meno riuscito “Lucky Break”, con “Rocker - Il batterista nudo” il regista londinese mette in scena la risalita di una rockstar degli anni Ottanta.

Stati Uniti, 1989. Robert - Fish - Fishman è indubbiamente uno dei più grandi batteristi di tutti i tempi, peccato che nessuno se lo ricordi. La fine della sua carriera, infatti, è da rintracciare nel momento di massima ascesa dei "Vesuvius", hair band di cui lui era l'anima. Da quando ne è stato tagliato fuori a tradimento, Robert non si è più "ripreso" e ha trascorso i successivi venti anni cercando una strada alternativa alla musica.
Oggi, suo nipote Matt gli propone di sostituire il batterista del suo complesso per il ballo di fine anno. Inizialmente scettico, Robert finisce per sfruttare l'occasione per tornare in auge...

"The rocker" parte con un antefatto caratterizzato da un umorismo fin troppo grottesco. Fortunatamente, però, la nuova commedia di Peter Cattaneo si riprende subito e si lascia apprezzare proprio per la sua natura allo stesso tempo ironica e nostalgica. E’ infatti quest'ultima il vero motore del film, la melanconia per un modo di fare musica che non c'è più sostituita da un'industria senz'anima che crea le sue rockband a tavolino. La sceneggiatura dell'esordiente Maya Forbes miscela con sapienza umorismo demenziale e momenti di introspezione.

Gli attori convincono, anche se è impossibile non sospirare all'assenza di un Jack Black nei panni di Fish, personaggio che gli sarebbe calzato a pennello. Il suo “sostituto” Rainn Wilson, qui al suo esordio, comunque convince interpretando con piglio folle un personaggio sì comico, ma anche complesso.

Diego Altobelli (09/2008)
estratto da http://www.tempimoderni.com/db/dbfilm/film.php?id=1935

2 commenti:

Luciano ha detto...

Questo devo proprio vederlo. Nonostante i difetti deve essere un film divertente.

Diego Altobelli ha detto...

assolutamente si! :)

Ciao,
.d