giovedì 24 gennaio 2008

Aliens vs Predator 2

Anno: 2008
Regia: Colin e Greg Strauss
Distribuzione: 20 th Century Fox

Nel 1979 Ridley Scott realizzò quello che rimane ancora oggi un capolavoro del cinema horror di fantascienza: Alien.
Nel 1987, John Mc Tiernan dà vita a un'altra pellicola dello stesso genere, ma ambientata nella giungla vietnamita: Predator.
Da lì in avanti i due alieni protagonisti hanno dato il via a un brand (un marchio), "AV", sul cui nome sono stati realizzati videogiochi, fumetti, e soprattutto molto merchandising di giocattoli. Fino al 2004, quando le due razze si scontrano nel film con Raul Bova diretto da Paul W.S. Anderson (lo stesso di Resident Evil) dal titolo “Alien vs Predator”.
Oggi gli esordienti fratelli Strauss si cimentano nel seguito di quella pellicola.

Lo scontro tra le razze aliene di Predator e Aliens questa volta ha come teatro una piccola cittadina americana. Sarà una carnefina...

Inizia come un B-movie di fantascienza degli anni Cinquanta, questo "Aliens vs Predator 2". E mai mossa è parsa più azzeccata. Il film dei fratelli Strauss, che si sono fatti un nome nell'ambiente hollywoodiano soprattutto per aver contribuito alla realizzazione degli effetti speciali di "300", "X-men – Conflitto finale" e "Fantastici Quattro", senza tanti preamboli - e lasciando volutamente lacunosi quelli che inserisce - getta da subito lo spettatore nell'azione. L'astronave con a bordo Aliens e Predator precipita, un padre e un bambino muoiono all'istante dopo essere "venuti in contatto" con gli alieni, e da lì inizia il massacro. Morti ammazzati ovunque, madri che partoriscono “baby-aliens”, esercito americano impotente (e quando mai!), e soliti adolescenti protagonisti di un film che si lascia andare senza scampo a un delirio totale. La regia? Assolutamente non impegnativa e tutta costruita sui luoghi comuni: attesa, notte, luci spente, grida... I dialoghi? Involontariamente comici ("Ma il Governo non farebbe mai una cosa del genere!", afferma uno dei personaggi quando i protagonisti scoprono che la CIA vuole bombardare la città per fermare la proliferazione aliena...). Le idee? Poche, per tutte le razze rappresentate sullo schermo: Aliens, Predator, e umani.

Eppure...

Sarà l'assoluta leggerezza della trama, cui si aggiunge una inverosimiglianza da Oscar. Sarà il cast di attori mai così allo stesso tempo scontati e male assortiti (si va dalla biondina "facile", al burbero uscito di prigione, dalla donna soldato fino al ragazzo delle pizze...). Saranno gli alieni che come al solito lasciano dietro di sé una scia di sangue lunghissima. O ancora saranno le battute involontarie. Insomma, “Aliens vs Predator 2” diverte dall'inizio alla fine.
A patto però che abbiate buoni stomaci, e che non vi aspettiate nulla di più di un ibrido “film-fumetto-videogioco” totalmente azzera- pensieri.

Diego Altobelli (01/2008)
estratto da http://www.tempimoderni.com/db/dbfilm/film.php?id=1808

Nessun commento: