giovedì 24 gennaio 2008

La famiglia Savage

Anno: 2008
Regia: Tamara Jenkins
Distribuzione: 20th Century Fox

I fratelli Jon e Wendy Savage hanno due vite separate ormai da molto tempo. Lui insegna a New York e sta scrivendo un saggio sul dramma borghese. Lei invece vorrebbe veder realizzata la prima commedia a teatro, nel frattempo sbarca il lunario lavorando come segretaria nell’East Side. Le loro vite si incontrano di nuovo quando scoprono che, Jon, loro padre ha il morbo di Parkinson…

La regista indipendente Tamara Jenkins dà vita con efficacia a questo dramma famigliare dal retrogusto dolciastro. “La famiglia Savage” porta due ottimi attori come Philip Seymour Hoffman e Laura Linney a confrontarsi filmicamente sul piano degli affetti.Il rapporto che si instaura tra loro, spronato della comune sofferenza per il padre, è descritto con cura ed eleganza nella sceneggiatura firmata dalla stessa Jenkins. Dai dialoghi e dalle situazioni, infatti, trapelano efficacemente sfumature e atteggiamenti caratteriali dei due protagonisti coinvolti, ma senza mai far risultare la pellicola lenta o pesante, volgendo semmai il ritmo narrativo sul versante della commedia. La storia, insomma, assume i contorni e i toni di un dramma borghese ibseniano, quasi a voler richiamare idealmente gli interessi teatrali dei due protagonisti.

I buoni dialoghi, del resto, sono supportati in maniera esemplare dalla recitazione da Oscar (proprio la Linney ha ricevuto per questa parte la nomination) di entrambi gli attori. Grande Hoffman nel ruolo di un fratello nevrotico e sfiduciato nei confronti della vita. Ancor più grande l’interpretazione della Linney, che con la sua “debolezza” riesce a fronteggiare con orgoglio il carattere cinico del fratello. Grandiosi.

“La famiglia Savage” è insomma un buon film. Nostalgico, malinconico e che si ricorda per il suo finale affatto scontato e che rivela la vera natura della pellicola. Speranzosa e intelligente.

Diego Altobelli (01/2008)
estratto da http://www.tempimoderni.com/db/dbfilm/film.php?id=1810

Nessun commento: