venerdì 18 gennaio 2008

Alvin Superstar

Anno: 2008
Regia: Tim Hill
Distribuzione: 20th Century Fox

Dave Seville, un musicista squattrinato, ha due sogni che da tanto tempo spera di realizzare: il primo è scrivere una canzone di successo che lo lanci nel firmamento dei grandi cantautori; il secondo è quello di riconquistare il cuore della sua vicina di casa Claire.
Quando un giorno, accidentalmente, tre scoiattoli canterini irrompono in casa sua, Dave ha la possibilità concreta di realizzare entrambe le
aspirazioni...

Nel 1959 il musicista Ross Bagdassarian, nel tentativo di trovare una melodia di successo che raggiungesse il cuore di tutti, creò il gruppo musicale “Alvin and the Chipmunks”, formato da tre scoiattoli canterini che cantano e suonano una serie di motivetti orecchiabili. Il successo che seguì al primo pezzo, un jingle natalizio, fu immediato e da quel momento in avanti il bizzarro gruppo musicale sfornò un successo dopo l’altro, fino ad oggi, raggiungendo le sale cinematografiche.
Il film di Tim Hill, finalmente, propone un soggetto indirizzato a un pubblico di giovanissimi che, dopo tante pellicole di animazione basate su soggetti adulti, riesce a godere della giusta leggerezza e spensieratezza che si aspetta da un film di animazione.

"Alvin Superstar" scivola via proprio come l'ascolto di certi album d'annata. Tra parodie più o meno velate alle pop star (dalle Destiny's child a Justine Timberlake) e cover di single di successo, il film di Hill dispensa sorrisi, motivetti orecchiabili, e ridona dignità visiva ai tre scoiattoli. Quest’ultimi tutti realizzati con l'ausilio della computer grafica e perfettamente inseriti nelle immagini reali della pellicola.


Dopo lo scarso, quanto furbo, "Garfield 2" era legittimo non aspettarsi nulla dall'ultima fatica di Tim Hill. Invece bisogna ricredersi: "Alvin Superstar" diverte tutti in un omaggio a un genio visionario della musica contemporanea: Ross Bagdassarian. Ah, ovviamente, aspettiamoci il seguito!

Diego Altobelli (1/2008)

Nessun commento: