venerdì 11 dicembre 2009

Disastro a Hollywood

Anno: 2009
Regia: Barry Levinson
Distribuzione: Medusa

Tratto dal romanzo "What Just Happened: Amare dal fronte di Hollywood" scritto da Art Limson, "Disastro a Hollywood" è una commedia irriverente sullo sfondo dello star system americano.

Ben è un produttore cinematografico che, a causa dell’imminente presentazione di un suo film alla Mostra del cinema di Cannes, vive due settimane infernali. Deve vedersela infatti con un regista troppo artista per essere compreso, le idee perbeniste della executive producer, una moglie traditrice e un attore che non vuole tagliarsi la barba per interpretare il suo prossimo film...

Il regista Barry Levinson ci propone il meccanismo narrativo del cinema dentro il cinema, inflazionato, a dire il vero, sin dai tempi di "Hollywood Party". Pur avendo firmato sceneggiature di successo come "Good Morning Vietnam" e "La tempesta perfetta", Levinson invero non ci presenta una pellicola particolarmente originale. Le varie trovate comiche, infatti, come la scena del funerale, o i momenti (più spassosi) in cui gli attori interpretano se stessi, in realtà sanno molto di già visto. Inoltre, la rarefatta malinconia che si respira nel sottotesto filmico, non basta a donare al film quella profondità cui probabilmente voleva ambire.

Bravissimi gli interpreti, per un film che forse vale la pena vedere effettivamente solo per loro. Sean Penn e Bruce Willis nei panni di loro stessi appaiono divertiti come in poche altre occasioni. Le signore Robin Wright Penn e Catherin Keener spalleggiano Robert De Niro con grande classe. Ma è proprio quest’ultimo, infine, a lasciare il segno. Mai così istrionico, De Niro firma una delle sue migliori interpretazioni in un film spassoso, ma a conti fatti piuttosto scontato.

Diego Altobelli (04/2009)
estratto da http://filmup.leonardo.it/whatjusthappened.htm

Nessun commento: