giovedì 10 dicembre 2009

Magari le cose cambiano

Anno: 2009
Regia: Andrea Segre
Distribuzione: Off!Cine

Il giovane regista di Come un uomo sulla Terra e Mal’ombra torna al Cinema per parlare di emarginazione con Magari le cose cambiano, pellicola “indipendente” che riserva più di una sorpresa.

Neda è una “romana de roma” cresciuta negli anni Sessanta nel centro storico della Capitale, poi trasferitasi (più per necessità che per voglia) nel quartiere di Ponte di Nona, alla periferia di Roma a sei chilometri dal Grande Raccordo Anulare. Il documentario di Andrea Segre segue i pensieri e i ricordi di Neda e di Sara, una ragazza di diciotto anni, per denunciare l’abbandono edilizio e civico di un quartiere che voleva assurgere al ruolo di “nuova centralità”...
Presentato da Nanni Moretti in persona, il documentario di Andrea Segre riesce a far riflettere e, al tempo stesso, a divertire.

Il primo affondo l’abbiamo a circa un quarto d’ora dall’inizio della pellicola quando, nel continuo lamentarsi di quanto la situazione del quartiere sia abbandonata a se stessa, la testimonianza “fortuita” di una anziana signora rimette tutto in discussione. Persino le intenzioni iniziali di denuncia dello stesso documentario! Un film a rischio caduta, quindi? Nient’affatto. Magari le cose cambiano dimostra, al di là delle intenzioni più o meno riuscite e più o meno perseguite coerentemente, un’anima autenticamente popolare. E’ un film che fa parlare la gente, il popolo, la periferia, convincendo il pubblico delle loro ragioni. Un risultato affatto scontato.
Non mancano le incursioni nella denuncia di una certa politica (viene preso di mira l’Immobildream che “non vende sogni ma solide realtà”), e si avverte in generale un vago senso di smarrimento, come se il regista non sapesse di preciso quali direzioni prendere. Così com’è Magari le cose cambiano è quindi un film sicuramente impulsivo e a cui si finisce per voler bene, ma lontano, purtroppo, anche da quell’accuratezza cui il regista ci ha già abituati.

Diego Altobelli (12/2009)
estratto da http://www.moviesushi.it/html/recensione-Magari_le_cose_cambiano_In_attesa_di_essere_visto_-3912.html

Nessun commento: