lunedì 8 ottobre 2007

Mr. Brooks

Anno: 2007
Regia: Bruce A. Evans
Distribuzione: Buena Vista International

Trama piuttosto articolata e intenti psichiatrici nella pellicola di Bruce A. Evans: "Mr Brooks" descrivere la lotta interiore di un uomo, l'omicida incallito interpretato da Kevin Costner, contro il suo alter ego deviato, il Marshall intepretato da William Hurt. In un duetto serrato e un poco auto referenziale, la pellicola si dipana con ritmo sostenuto tra delitti irrisolti e lotte intestine.
Il risultato è da considerarsi "interessante" soprattutto perché segna il ritorno sul grande schermo di alcune icone del Cinema degli anni Novanta: parliamo di Kevin Costner naturalmente, ma ci riferiamo anche ai due comprimari Demi Moore, bellissima investigatrice del film, e il già citato William Hurt. Pur dimostrando la loro grande esperienza e maturità artistica, i tre gigioneggiano troppo, e finiscono per perdersi nella confusione di una sceneggiatura esageratamente ingorda di situazioni.
Il vero limite di "Mr. Brooks" non sta, infatti, negli attori o nella mancanza di idee (tra l'altro tutte interessanti), ma nel non riuscire ad incastrare coerentemente tutti gli elementi negli ingranaggi di una storia a metà strada tra il trhiller e il dramma psicologico.

Ecco quindi "Mr. Brooks": un film che tra qualche anno si ricorderà per aver rappresentato Kevin Costner nei panni di un cattivo, e per non essere riuscito a dire nient'altro.

Diego Altobelli (10/2007)

Nessun commento: