giovedì 11 ottobre 2007

Silent Hill

Anno: 2006
Regia: Christophe Gans
Distribuzione: Eagle Pictures

Rose ha una figlia di nome Sharon malata e prossima alla morte. L'unica speranza che ha di salvarla è portarla da un guaritore, ma lungo la strada Rose ha un incidente in macchina. Al suo risveglio la donna si ritrova a Silent Hill, una cittadina abbandonata e avvolta nella nebbia.





Estetica visionaria e suggestiva quella di Christophe Gans, già regista de "il patto coi lupi" e "Crying freeman", che cattura pienamente le atmosfere alienanti e malate del videogioco da cui la pellicola trae ispirazione. "Silent Hill" è un "mistery senza soluzione" che punta tutto sul background e sulle domande che questo pone nello spettatore. Esattamente come avveniva nel videogioco, infatti, il pubblico si ritrova ad indagare con il protagonista tra i vicoli della cittadina disabitata, in un susseguirsi di situazioni
angoscianti e solo apparentemente prive di senso: il risultato è avvincente e di sicuro impatto visivo. Purtroppo però, il film di Gans oltre a mantenere i pregi (più che altro estetici) del videogioco, ne trattiene anche i difetti. Così a una ambientazione intrigante si affianca una sceneggiatura un poco approssimativa e una sommaria recitazione attoriale.

Poco male, comunque: "Silent Hill" viene a ragione considerato “uno dei migliori esempi di cinema tratto dai videogame dai tempi di Tron” (n.d. Mattia Nicoletti). Angosciante, incisivo e intimamente desolante come il videogame: una pellicola in questo senso riuscita, che oltrepassa il territorio battuto dal Cinema per addentrarsi in quello sconosciuto del videogame. Una simpatica gita all’inferno, insomma…

Curiosità:
- Originariamente il film non aveva previsto la presenza di uomini nella storia;
- Molti dei mostri presenti nel film non sono, come si potrebbe pensare, creati alla computer grafica, ma interpretati da ballerini mascherati;
- In verità questa pellicola si ispira più ai due seguiti Silent Hill 2 e 3 usciti per Playstaion 2, piuttosto che al videogame originale per PSX.

Diego Altobelli (10/2007)

Nessun commento: