lunedì 6 ottobre 2008

La Mummia - La tomba dell'Imperatore Dragone

Anno: 2008
Regia: Rob Cohen
Distribuzione: UIP

Quella de “La Mummia” è certamente una delle saghe cinematografiche di maggior successo degli ultimi anni. Essa ha al suo attivo due lungometraggi, il cui originale fu il remake di quello con Boris Karloff del 1932; uno spin-off (“Il Re Scorpione” interpretato da The Rock), prequel della saga; e ora questa pellicola diretta da Rob Cohen (“Fast and Furious” e “xXx”).

Nell'antichità l’Imperatore Han aveva cercato di raggiungere l’immortalità con un sortilegio. Ingannato dalla propria sposa Han si ritrovò trasformato, insieme a tutto il suo esercito, in una statua di terracotta. Sul finire della seconda Guerra Mondiale, lo studioso e archeologo Rick O’Connell, insieme a sua moglie e al figlio, è coinvolto suo malgrado nella cerimonia di riesumazione della mummia. Spetterà al trio di avventurieri fermare il mostro dalla rivalsa sul Mondo…

Più simile a un “Tomb Raider”, che a un “Indiana Jones”, “La Mummia III – La tomba dell’Imperatore Dragone” è un pasticcio fantasy poco digeribile e girato con un certo pressapocchismo. Pur apprezzando il ritmo, sempre incalzante, e l’idea generale, con un gusto retrò proprio delle storie d’avventura, non si può non storcere il naso d’innanzi all’incredibile quantità di idee buttate via.
Mentre nei primi tre film della serie si apprezzavano le tinte dichiaratamente adolescenziali, qui il tutto si fa più marcatamente pretestuoso. Si va dallo Shangi-La, all’esercito di terra cotta, agli abominevoli uomini delle nevi fino ad arrivare ai draghi, senza riuscire a collegare degnamente l’una cosa all’altra.
Neppure la recitazione spicca, presentando anche una “new entry”, Evelyn, interpretata precedentemente da Rachel Weisz (premio Oscar per The Constant Gardener) e ora sostituita da Maria Bello: quest’ultima regge il gioco ma non convince, adeguandosi così al resto del film.

Diego Altobelli (10/2008)
estratto da http://www.tempimoderni.com/db/dbfilm/film.php?id=1939

Nessun commento: