sabato 28 maggio 2011

Fast & Furious 5

Anno: 2011
Regia: Justin Lin
Distribuzione: UIP

Brian e Mia aiutano Dominic Toretto a fuggire di prigione. I tre si rifugiano allora a Rio de Janeiro dove finiscono in un brutto giro di auto rubate orchestrato dal mafioso Reyes. Brian e Dominic decidono di sventare il piano del bandito e impadronirsi dei suoi soldi. Ma per farlo, occorrerà mettere in piedi una squadra...

La parabola della saga di Fast e Furious non è affatto uniforme. Dopo il primo episodio dobbiamo infatti aspettare il quarto episodio per rivedere Vin Diesel e Paul Walker di nuovo insieme. In mezzo un secondo capitolo dimenticabile e un terzo ambientato a Tokyo assimilabile al gruppo di quelle pellicole che in gergo vengono definite spin-off. E se il quarto aveva divertito parecchio, questo quinto conferma tutti gli ingredienti che hanno fatto celebre la saga, aggiungendoci un pizzico di novità. Questa volta infatti, i nostri devono concepire un vero piano alla “Ocean Eleven”, tanto per rimanere in campo cinematografico. Ed è davvero azzeccata la trovata di coinvolgere nell’arduo compito (basti dire che l’inseguimento finale del film è il più improbabile e riuscito di tutti!) anche i personaggi secondari di tutte le pellicole. In questo modo, il regista Justin Lin e lo sceneggiatore Chris Morgan con un colpo di coda sono riusciti a donare all’intera saga quella continuità che mancava. Chapeau!

Su tutti gli attori poi, spicca un solo nome su tutti: Dwayne – The Rock – Johnson, più famoso come wrestler che come attore (“Il re scorpione”, “Doom”) capace di dare, pure involontariamente, una vena grottesca a tutta la vicenda. E la scazzotata tra lui è Vin Diesel è un autentico capolavoro di "machismo".

Inseguimenti, sentimenti a buon mercato, un sacco di soldi, personaggi "machi", femmine che scottano. Insomma un divertimento assoluto. Dopo i titoli di coda, godetevi il finale segreto!

Diego Altobelli (05/2011)

Nessun commento: