martedì 30 ottobre 2007

The Bourne Supremacy

Anno: 2004
Regia: Paul Greengrass
Distribuzione: Universal

Si riparte da una spiaggia. Un luogo di transito. I ricordi si ricomincia a cercarli da lì. Bourne ritorna per indagare sulle sue origini. Il viaggio lo porterà a risalire alla CIA...

Questa volta è Paul Greengrass alla regia, chiamato per girare il seguito di "The Bourne Identity", stavolta denominato "Supremacy". In questo secondo capitolo la telecamera diventa parte integrante della storia. Prediligendo handy cam e telecamere "non fisse", Greengrass fa diventare parte integrante lo spettatore dell'azione. Un susseguirsi esaltante di scene d'azione al servizio di una trama fanta-politica fanno il resto.
Per gli attori, oltre la conferma di Matt Damon, spunta anche Julia Styles, in verità già presente nel primo episodio e che tornerà pure nel terzo.

Un film azzeccato. Un seguito forse non evocativo come il primo (questa volta l'attenzione dello script indaga sui concetti di perdita e vendetta), ma con più scene d'azione e una trama più articolata.

Diego Altobelli (10/2007)

1 commento:

Luciano ha detto...

Questo l'ho visto in tv l'altra sera (infatti non conoscevo la trilogia) e in effetti non è male. Inoltre la tua ottima analisi mi ha chiarito dei dubbi soprattutto sull'utilizzo particolarissimo della macchina da presa. Grazie Diego. Ciao.