martedì 30 ottobre 2007

Heima

Anno: 2007
Regia: Dean Deblois

Film documentario sul gruppo musicale Sigur Ros che viene seguito, in occasione di una serie di concerti, dal regista Dean Deblois. Il risultato, come era prevedibile, è una pellicola sperimentale molto più simile ad un videoclip che ad un viaggio di approfondimento sulla vita della band.

I Sigur Ros sono un gruppo musicale islandese formatasi nel lontano 1994 e che ha racimolato rapidamente consensi di pubblico e di critica per la loro musica intimista. Caratterizzata da urli prolungati e accordi elettronici, le loro interpretazioni ben si sposano con immagini aventi soggetti naturalistici, spirituali e onirici. Il film di Dean Deblois, sceneggiatore per la Disney e grande appassionato di musica, intende fare proprio queste tipo di associazioni omaggiando il gruppo in modo sentito e personale. Risultato da cultore un poco fine a se stesso, ma al contempo avvolgente e alienante.“Heima” è un documentario musicale, intervallato da brevi passaggi filmati in cui ascoltiamo in sottofondo le frasi e i commenti dei vari componenti del gruppo, che si limita però ad essere una lunga sequenza di video indirizzati esclusivamente ai fan del gruppo islandese. Si poteva fare di più, certamente (magari introducendo commenti di altri artisti, estimatori della loro musica come nel caso di Bjork…), ma il risultato è comunque apprezzabile.

Diego Altobelli (10/2007)
estratto da http://filmup.leonardo.it/sc_heima.htm

2 commenti:

Luciano ha detto...

Questo lo aspetto da tempo. Ma (forse domada scontata) l'hai visto al cinema? Perché non riesco a trovarlo da nessuna parte. Forse esce solo in DVD? Grazie. A presto.

Diego Altobelli ha detto...

Ciao Luciano,
L'ho visto alla mostra del cinema.
L'hanno dato tra la sezione extra.

Se riesco mi informo sulla distribuzione!

Ciao!