lunedì 3 novembre 2008

RockNrolla

Anno: 2008
Regia: Guy Ritchie

Festival Internazionale del Film di Roma 2008 - Proiezione Speciale

Torna Guy Ritchie in una spregiudicata commedia nera, caratterizzata da tutti quegli elementi che hanno reso famoso il regista londinese, da "Lock and Stock" fino a "The Snatch - Lo strappo".
La trama di "RockNrolla" ruota intorno al mercato dell'edilizia, settore che attira malavitosi di ogni genere. Quando la rock star Johnny Quid, figlio di un potente malavitoso, entra in possesso di un quadro di grande valore, i nemici di suo padre si mettono sulle sue tracce dando vita a una guerra tra gangster...

Per la regia di "RockNrolla" Guy Ritchie unisce ritmo frenetico a musiche metallare, condendo il tutto con una sana dose di violenza gratuita e dialoghi degni dei peggiori bassifondi londinesi. Il risultato è un film irrequieto e confuso. Come nel già citato "The Snatch", Ritchie fa muovere sullo schermo decine di personaggi, tutti assetati di denaro e potere, senza però dare alla trama la giusta continuità narrativa. La debole storia d'amore tra il protagonista Gerard Butler (il Leonida di "300") e la bella Thandie Newton ("Mission: Impossible 2"), inoltre, che dovrebbe spezzare un poco il ritmo esagitato del film, non raggiunge lo scopo e al contrario si ricorda per la scena di sesso più "veloce" nella storia del Cinema.
Guy Ritchie, insomma, non si smentisce. "RockNrolla" è un film poliziesco nero che non aggiunge nulla di nuovo alla sua filmografia. L'utilizzo sincronizzato di musica e violenza non basta a salvare una pellicola ispirata, come rivelato dallo stesso regista, al personaggio controverso di Pete Doherty, compagno di Kate Moss. Un po’ poco.

Diego Altobelli (10/2008)
estratto da http://www.tempimoderni.com/db/dbnovita/novita.php?id=650

Nessun commento: