venerdì 6 marzo 2009

Il mai nato (The Unborn)

Anno: 2009
Regia: David S. Goyer
Distribuzione: UIP

Casey Beldon, in seguito a una leggera contusione subita all’occhio destro, comincia a essere perseguitata dall’immagine di un bambino morto. È evidente che c’è qualcosa di molto strano dietro e, collegando il bambino a una vecchia foto, la giovane Casey inizia a indagare sul proprio passato...

Pellicola a misura di teenager questa "Il mai nato", diretta uggiosamente da David S. Goyer, già regista di Blade Trinity.

Prodotto da Michael Bay e Brad Fuller, "Il mai nato" appartiene a quella tipologia di film dove varie idee confuse vengono raffazzonate alla meno peggio per assecondare uno spunto nemmeno troppo originale. In fondo, viene da pensare, ci troviamo davanti al classico “baby-demonio” che da "The Omen" in avanti ha inflazionato il cinema. In questo caso poi, la regia di Goyer prende sì pieghe spesso inaspettate, ma che risultano quasi sempre discontinue. Filmati in Super 8 girati in un manicomio; vicini di casa potenzialmente malefici; persino un esorcismo organizzato, come si dice, “in quattro e quattro otto” e guidato da un Gary Oldman che compare sullo schermo solo per il confusionario "gran finale" come un Deus Ex Machina poco convinto.

Infine, nemmeno l’idea, l’unica davvero interessante, di vedere responsabilità naziste nell’origine del Male riesce a essere sfruttata adeguatamente, risultando solo un pretesto inutile ai fini del mero svolgimento narrativo.

Diego Altobelli (03/2009)
estratto da http://www.tempimoderni.com/db/dbfilm/film.php?id=2021 e http://www.moviesushi.it/html/article.php?id=1284

Nessun commento: