venerdì 6 marzo 2009

Live! - Ascolti record al primo colpo

Anno: 2009
Regia: Bill Guttentag
Distribuzione: Moviemax

Scritto e diretto dal documentarista vincitore di due premi Oscar Bill Guttentag, Live! - Ascolti record al primo colpo ci catapulta nell’incubo di ogni telespettatore: i reality show.

La sfida la propone la bella Katy Courbert, una produttrice della TV che per vincere la battaglia degli ascolti è pronta a tutto, persino a organizzare un suicidio in diretta. Nasce quindi Live! programma incentrato sul meccanismo della roulette russa. Sei concorrenti, un solo proiettile, il resto è facilmente immaginabile se avete visto "Il cacciatore", solo che questa volta ci sono le telecamere…

Bill Guttentag non rinuncia alla sua prima passione, il documentario, e propone una sorta di film inchiesta sulla televisione ipotizzando un fittizio “making of” del programma Live!. C’è un po’ di tutto il peggio che ci si aspetterebbe dal caso. Filmati riassuntivi delle vite dei partecipanti, battaglie legali, interviste, provini, l’iter viene seguito fino alla definitiva messa in onda del programma. Lo studio sembra quello di Chi vuole essere milionario?, i concorrenti sono impalpabili, la valletta bruttina, e il presentatore è degno di un festival di “serie z” il quindici di agosto. Però, incredibilmente, alla fine si rimane incollati alla poltrona per sapere chi dei sei concorrenti si sparerà un colpo in testa. Il pathos sale, l’ansia anche, l’aspettativa è ripagata.

Film ruffiano, anche grazie alla bella Eva Mendes che qua e là nel film mangia mele e armeggia mazze da golf, imperfetto e politicamente scorrettissimo. Una specie di sodomia visiva da cui non si può sfuggire. Peccato per il pentimento finale: «Questo è il futuro», dice la Mendes vomitando nel lavandino. Altro colpo, potrebbe avere drammaticamente ragione.

Diego Altobelli (03/2009)
estratto da http://www.moviesushi.it/html/article.php?id=1312

Nessun commento: