mercoledì 12 settembre 2007

I Simpson - Il film

Anno: 2007
Regia: Dan Castellaneta
Distribuzione: 20th Century Fox

Dopo diciotto stagioni e innumerevoli riconoscimenti, giunge nelle sale l'atteso film di una delle serie televisive più amate di tutti i tempi: I Simpson. Precedentemente annunciata nel 2001 e poi rimandata per motivi di produzione, oggi si può tranquillamente affermare che la pellicola diventerà un sicuro “cult” di animazione comica.



L'eccessivo utilizzo del lago di Springfield a enorme discarica, ha irrimediabilmente compromesso l'equilibrio naturale della zona. Per rimediare a una catastrofe ambientale l'EPA (Ente per la Protezione Ambientale) serra l'intera cittadina all'interno di una cupola infrangibile. Toccherà ai Simpson tentare di liberare Springfield, e salvarla dagli intenti governativi che minacciano di cancellarla dalle cartine geografiche...

Diretto con brio energico, ma poco ispirato sul piano delle idee da Dan Castellaneta, "I Simpson - Il film" riesce comunque ad essere un vero e proprio concentrato di comicità. Alla sceneggiatura troviamo ben undici nomi storici, tra cui spiccano James L.Brooks e Matt Groening, di scrittori che hanno partecipato alla produzione della serie fin dalla prima puntata. Il loro lavoro, che amalgama elementi di satira politica e religiosa ad altri di puro intrattenimento narrativo, negli anni non è cambiato e assicura uno script di grande esperienza: la stessa che porta la sceneggiatura a dimesticarsi con disinvoltura nel difficile utilizzo dei tempi comici.

"I Simpson - Il film" pur utilizzando, rimaneggiate, gag già viste sul piccolo schermo e un plot narrativo piuttosto semplice, forse troppo, è certamente il film più divertente della stagione. Più incisivo di vecchie pellicole dello stesso filone come "South Park", e anni luce lontano da quella comicità demenziale e senza senso che ha caratterizzato il cinema comico americano degli ultimi anni. Un film da vedere, e che diverte e accontenta tutti: un successo.

Diego Altobelli (09/2007)
estratto da http://www.tempimoderni.com/db/dbfilm/film.php?id=1730

Nessun commento: