martedì 11 settembre 2007

Premonition

Anno: 2007
Regia: Mennan Yapo
Distribuzione: Eagle Pictures

Linda Hanson ha una vita perfetta: una bella casa, un bel lavoro, un uomo, Jim, affascinante e innamorato al suo fianco, due adorabili figli. Un giorno però il suo compagno ha un terribile incidente automobilistico e la sua improvvisa morte getta la donna nello sconforto. Il giorno dopo però, misteriosamente Jim è di nuovo lì, al suo fianco nel letto, come se nulla fosse accaduto. L’episodio si ripete e si ripete ancora e Linda vede morire e risorgere suo marito ogni nuovo giorno. Possibile che la donna si stia immaginando tutto? La ricerca della verità la porterà a rimettere in discussione tutta la sua esistenza...

L’attrice “ever green” Sandra Bullock tiene le redini di questo “Premonition”, un thriller girato con mano acerba da Menna Yapo, senza guizzi artistici, che presenta una sceneggiatura, scritta da Bill Kelly, dalla narrazione non lineare. Il risultato è un mezzo pasticcio “temporale”, dove sabato viene prima di mercoledì e dove realtà e sogno non si distinguono l’uno dall’altra.Accanto alla brava Bullock troviamo Julian McMahon, il dottor Doom di “Fantastic Four”, nonché protagonista della serie di culto “Nip e Tuck”, svogliato nel vestire i panni del “perseguitato” Jim.

“Premonition” è dunque un thriller piuttosto ordinario, che senza una precisa e logica costruzione narrativa, finisce per soffocare, miseramente, sotto la confusione dei suoi intenti drammatici.

Diego Altobelli (09/2007)

Nessun commento: