martedì 2 settembre 2008

Piacere Dave

Anno: 2008
Regia: Brian Robbins
Distribuzione: 20th Century Fox

Eddie Murphy torna a far (sor)ridere il proprio pubblico di appassionati in un altro film che lo vede impegnato in un doppio ruolo da protagonista.

Un'astronave dalle sembianze umane precipita sulla Terra e più precisamente su Liberty Island. Gli ominidi che la comandano al suo interno hanno lo scopo di recuperare sul “pianeta verde” un misterioso oggetto che può salvare il loro pianeta da un disastro ambientale...

Prodotto per l'homevideo più che per il grande schermo, ormai Eddie Murphy sembra essersi adattato a sfornare prodotti gradevoli, divertenti persino a tratti, ma lungi dal ritenersi indimenticabili. E' il caso anche di questo "Piacere Dave" diretto da Brian Robbins, lo stesso che aveva già diretto il caratterista Murphy nella commedia "Norbit". Con lo stesso stile sfrontato e irriverente, senza però risultare mai offensivo e riuscendo a misurare con intelligenza i tempi comici delle varie gag. Queste ultime cavalcano un po' troppo il genere "cartoonesco" trovando nella scoperta di sé la giusta chiave di lettura e di interpretazione. Un film destinato a tutti, quindi, dal vago odore educativo e che è capace di intrattenere il pubblico di tutte le età.
La recitazione rimane sugli standard di sempre con un Eddie Murphy che si diverte ma che non si inventa nulla di nuovo. Brave invece le sue comprimarie femminili, Elizabeth Banks e Gabriel Union: abili nel gestire il capocomico proponendo spesso reazioni che sembra nemmeno lui aspettarsi.
"Piacere Dave", insomma, diverte. Per passare in spensieratezza qualche ora con tutta la famiglia.

Diego Altobelli (08/2008)
estratto da http://www.tempimoderni.com/db/dbfilm/film.php?id=1922

Nessun commento: