venerdì 25 aprile 2008

L'altra donna del re

Anno: 2008
Regia: Justin Chadwick
Distribuzione: UIP


Il regista Justin Chadwick si è fatto le ossa in televisione, dirigendo soprattutto serial e episodi pilota. Il suo esordio sul grande schermo è di quelli da far girare la testa: tre grandi attori come Eric Bana, Scarlet Johansson e Natalie Portman; una costumista, Sandy Powell, con due statuette al suo attivo (per “Shakespeare in Love” e “The Aviator”); e un romanzo di successo (scritto da Phillippa Gregory) da cui trarre la sceneggiatura, rendono la produzione di “L’altra donna del re” a dir poco ambiziosa.

Enrico VIII desidera un figlio maschio dalla moglie Caterina di Aragona, che però non sembra in grado di dargliene alcuno. Quando Sir Thomas Bolena viene a sapere il desiderio del Re, si offre di regalargli le doti delle figlie: Anna e Maria, molto legate ma anche molto diverse l’una dall’altra. Il Re si innamora di Maria che così adombra le mire della sorella maggiore con cui entra inevitabilmente in conflitto. La giovane Bolena gli dà un figlio, ma femmina anch’esso, e per Maria è il momento di riproporsi al Re. Quando questo, finalmente, si invaghisce della donna ripudiando la moglie Caterina, inizierà il triste epilogo che porterà le sorelle Bolena innanzi alla forca...

Ambizioso, non c’è un altro termine per definire "L'altra donna del re". E un poco furbo, se vogliamo, con una operazione produttiva che odora tanto di rilancio per le due grandi star Natalie Portman e Scarlett Johansson, che subito dopo l’uscita del film in America hanno fatto girare molte voci sul loro conto e la loro amicizia. Storie di gossip e di star system, un po’ come quelle descritte nella pellicola acerba diretta da Justin Chadwick, anche se naturalmente contestualizzate nell’Inghilterra pre-elisabettiana. Ne esce fuori un affresco a tratti avvincente, sorretto dalla grande bravura (ma, diciamolo, anche bellezza) delle due protagoniste che inscenano una lotta senza esclusione di colpi per il cuore del bel Re Enrico VIII, interpretato da un asettico Eric Bana, decisamente non al suo meglio.
La pellicola diretta dall’esordiente Justin Chadwick non delude, ma nemmeno esalta e si lascia semplicemente vedere. Merito indubbiamente anche dei costumi e della ricostruzione storica: attenta, minuziosa, e visivamente ipnotica.

“L’altra donna del re” è un film di maniera caratterizzata da una regia opaca e i cui punti a favore sono certamente la recitazione delle due protagoniste e i costumi della grande Sandy Powell.
Del resto, sarebbe abbastanza logico pensare che per dare luce a due astri nascenti si scelga un sole minore a dirigerle.

Diego Altobelli (04/2008)
estratto da http://www.tempimoderni.com/db/dbfilm/film.php?id=1869

Nessun commento: