venerdì 25 aprile 2008

Sfiorarsi

Anno: 2006
Regia: Angelo Orlando
Distribuzione: Atalante Film

"Sfiorarsi", realizzato nel 2006, racconta la storia d’amore tra il fotografo Paolo (interpretato da Angelo Orlando) e l’attrice Céline (interpretata da Valentina Carnelutti): due personaggi innamorati l’uno dell’altro che per tutta la vita non fanno altro che sfiorarsi, incrociarsi e intrecciare le loro vite, senza rendersene conto.

Al suo esordio come regista Angelo Orlando, che molti ricorderanno per il suo passato da cabarettista e molte apparizioni al Maurizio Costanzo Show, dimostra non solo di aver qualcosa da dire, ma di sapere anche come esprimerla. La storia d’amore che il regista racconta è di quelle toccanti, leggere, aeree. Una vicenda che, senza avere pretese assolute come molte pellicole di questi tempi, con semplicità e poesia arriva a toccare le giuste corde dello spettatore.
Infatti, aiutato da un finale a sorpresa (a dire il vero un pò forzato, ma comunque efficace), Angelo Orlando ci trasporta, tra richiami biografici e comicità velata, nel mondo di due personaggi che si sfiorano senza mai toccarsi davvero. Il film è un inno alla gentilezza, quindi, alla forza che questa possiede quando si vuole esprimere un sentimento d’amore sincero e non pretestuoso."Sfiorarsi" di Angelo Orlando, Premio Miglior Sceneggiatura al "Solinas" nel 2005 con "Casamatta Vendesi", è una pellicola che sembra narrata e realizzata in punta di piedi, silenziosamente e con ispirazione vera.

Bravi anche i protagonisti. Valentina Carnelutti – vista anche in "Tutta la vita davanti" - dimostra di avere talento e forza nel ruolo della giovane innamorata e mai sconfitta. Angelo Orlando, d’altro canto, pur pretendendo un pò troppo dal suo personaggio, fila liscio e convince, dimostrando sensibilità attoriale oltre che registica.

E proprio con una regia che colpisce per la maturità e il coraggio, "Sfiorarsi" è un film che va dritto al cuore. Una delle più convincenti pellicole italiane degli ultimi tempi.
Un bellissimo esordio.

Diego Altobelli (04/2008)
estratto da http://filmup.leonardo.it/sfiorarsi.htm

Nessun commento: