venerdì 22 giugno 2007

Chicken Little – Amici per le penne

Anno: 2005
Regia: Mark Dindal
Distribuzione: Buen Vista International

E' passato un anno da quando il piccolo Chicken Little ha diffuso il panico nella cittadina di Querce Ghiandose affermando, tra la paura generale, che l'intero villaggio sarebbe stato distrutto da una ghianda gigante proveniente da cielo. Da quel momento Chicken Little viene tacciato da tutti come un racconta storie e nessuno, nemmeno suo padre, crede più a quello che dice. Per recuperare il rispetto perduto, Little si iscrive al club di baseball della scuola e, inaspettatamente, riesce a portare in gloria la squadra. Finalmente la vita del giovane pollo pare avere una svolta ma ecco che, di ritorno a casa, qualcosa gli cade in testa dal cielo... e stavolta non sembra una ghianda...

Primo film della Walt Disney Picture interamente animato e generato al computer con la tecnica della computer grafica, "Chiken Little –Amici per le penne" utilizza una rivoluzionaria tecnica d'animazione 3D in digitale. Dopo cinque anni di lavorazione l'ultimo lavoro della Disney si presenta con una trama che ricalca, in modo ironico e volutamente superficiale, "La guerra dei mondi", affiancata da una regia più dinamica e frenetica rispetto ad altri titoli d'animazione. La scena iniziale di panico in città, ad esempio, si ricorda per la peculiarità di essere girata come fosse ripresa con la tecnica della camera a mano, soluzione insolita per un film in CG.
Il cast tecnico, davvero valido, ha lavorato in gran parte a "Le follie dell'imperatore" del 2000 e targato sempre Disney, che con questo "Chicken Little" condivide un senso dell'umorismo più pungente e adulto.
Unica nota dolente di un film comunque divertente e godibile va alle voci e al doppiaggio italiano. Pur riuscendo ad essere all'altezza della situazione le voci italiane del film non convincono del tutto, e non ci spieghiamo come mai non vengano mai scelti doppiatori professionisti invece che personaggi presi da fiction televisive, reality, vari programmi comici o, addirittura, dalla politica...
Comunque film coinvolgente e, sotto il punto di vista tecnico, innovativo "Chicken Little – Amici per le penne" si lascia guardare anche grazie a personaggi, una volta tanto, davvero ispirati.

Diego Altobelli (12/2005)
estratto da http://www.tempimoderni.com/db/dbfilm/film.php?id=1424

Nessun commento: