venerdì 22 giugno 2007

Palle al balzo - Dodgeball

Anno: 2004
Regia: Rawson Marshall Thurber
Distribuzione: Twentieth Century Fox

L'idea è effettivamente geniale: fare un film sul gioco della "Palla-avvelenata" è quanto di più demenziale si possa concepire. Ben Stiller ci prova ancora una volta confermando il suo talento di attore comico e, dopo il riuscito Starsky e Hutch, produce Dodgeball un film sicuramente "minore", ma che non lesina risate e momenti esilaranti. Accompagnato da un Vince Vaghn, piuttosto "nella parte", e da una Christine Taylor, che si ricorda per molte comparsate in diverse altre commedie, il film si distingue dalle altre produzioni di Stiller per un umorismo più intelligente e spontaneo.

Peter La Fleur è il bonario proprietario della Pinco Pallino Joe's, una palestra per squattrinati poco frequentata e sull' orlo del fallimento. La modesta palestra di Peter però attira le attenzioni di White Goodman, suo ex-collega e proprietario ora della Globo Gym, una sorta di grande paradiso per il fitness, pieno di comodità, confort, e ricercatissima da tutti coloro che amano avere un fisico scolpito. Quando White decide di rilevare la Pinco Pallino Joe's, Peter deve impedirglielo e per riuscirci gli servono 50.000 dollari... ma dove trovare una tale cifra? Affiancato dal manipolo di uomini che compone la clientela della sua dimessa palestra e dalla affascinante e idealista avvocatessa Kate Veatch, Peter decide di partecipare ad un torneo di Dodgeball allo scopo di vincere l'ingente somma di denaro e sconfiggere la Globo Gym una volta per tutte.

Al suo debutto alla regia Thurber centra in pieno tutti i suoi avversari: Palle al balzo-Dodgeball è un film spassoso, esilarante e demenziale. Alcune scene sono da incorniciare al fianco di titoli come L'aereo più pazzo del mondo o Frankenstein Junior tanto sono divertenti e paradossali, e tutta la vicenda è un crescendo di risate ininterrotte. Il film entusiasma e Ben Stiller firma White Goodman come uno dei più divertenti cattivi della storia del cinema. Una sorpresa.

Diego Altobelli (11/2004)
estratto da http://www.tempimoderni.com/db/dbfilm/film.php?id=1045

Nessun commento: