martedì 3 luglio 2007

Aquamarine

Anno: 2006
Regia: Elizabeth Allen
Distribuzione: 20th Century Fox

Rivisitazione moderna de "La sirenetta", "Aquamarine" è un film scritto e diretto a misura di teenager.La storia di due amiche che, alla fine dell'estate, rischiano di salutarsi per sempre, causa lavoro della madre di una di loro. Per questo si rivolgono, del tutto casualmente, a una sirena che decide, sì, di aiutarle, in cambio però vorrà trovare l'amore...

Trama semplice e immediata per una pellicola infarcita di buoni sentimenti e retorico happy ending."Aquamarine", diretto dalla esordiente Elisabeth Allen, è un film senza pretese e specificatamente dedicato ad un pubblico di giovanissime. Questo, se da una parte lo rende un film anche divertente, dall'altra lo riduce ad un pubblico decisamente limitato.Dal punto di vista propriamente visivo invece va segnalata la scelta di usare prevalentemente il colore blue sia per costumi che per scenografie. Soluzione azzeccata e piuttosto interessante: dà il giusto tono a tutta la pellicola. Intuizione.

La commedia, accompagnata da una buona colonna sonora e infarcita di gag moderatamente spassose, segna il debutto cinematografico soprattutto della giovane cantante Jojo, vista un paio di anni fa in alcuni video andati in onda su MTV, qui protagonista indiscussa e vero motore dell'azione. Ordinaria.Il resto del cast è da standard televisivo: senza infamia e senza lode, con l'unica eccezione di Emma Roberts, la cui recitazione appare impegnata e davvero valida. In crescita.

Al di là quindi di analisi critiche costruttive e non, di riflessioni sui temi trattati (l'amicizia e l'amore, posti qui sullo stesso piano), e di opinioni sulla recitazione degli attori (tutti, o quasi, alla loro prima esperienza), "Aquamarine" rimane una pellicola divertente se avete dei figli da portarci: perché decisamente è a loro che questa è indirizzata. In alternativa si potrebbe vedere come un rinfrescante tuffo pre-estivo.

Diego Altobelli (05/2006)
estratto da http://filmup.leonardo.it/aquamarine.htm

Nessun commento: