martedì 3 luglio 2007

Belle toujours - Bella sempre

Anno: 2006
Regia: Manuel de Oliveira
Distribuzione: Mikado

Per dare un seguito ideale al film "Bella di giorno", diretto da Louis Bonuel e scritto da Jean-Claude Carrière, il regista Manoel de Oliveira decide di far rincontrare due personaggi di quel film e di fargli avere una sorta di "resa dei conti a lume di candela". Il risultato è posato, affascinante e di grande eleganza stilistica.

"Belle Toujours" narra la vicenda di Husson, un uomo sui cinquanta distinto e dai modi affabili, che decide di seguire una donna, convinto di conoscerla, dopo averla vista casualmente una sera a un concerto di opera classica. La donna, di nome Séverine, è una sua ex amante e moglie del suo migliore amico ormai scomparso da tanti anni. Husson convincerà infine la bella signora a un incontro a lume di candela, dove rivelerà se il suo vecchio amico sapeva o no delle tresche della donna.

Con "Belle toujours" il Maestro Manoel de Oliveira traccia una parabola sottile sul trascorrere del tempo, sugli inganni dell'amore, sulla solitudine e sulle scelte che ogni persona è chiamato a compiere. Scandito dalla musica classica che lo stesso protagonista ascolta all'inizio del film e che, grazie alla magia illusoria del Cinema, continua a fargli compagnia per tutta la sua ricerca, "Belle toujours" si dilata sullo schermo attraverso lunghi silenzi, pause riflessive, attese. La parola quindi, che in questo campo narrativo acquista il valore della parabola e della metafora attraverso i racconti di Husson, cede il passo all'immagine, in questo caso fatta di movimenti impercettibili e di inquadrature centrali, atte a immobilizzare nel tempo la storia e la strana vicenda del protagonista. Ipnotico.

Michelle Piccoli è maestro nell'interpretare il vecchio Husson: un personaggio ambiguo e provocatorio, non ancora rassegnato al trascorrere del tempo, ma con la serenità della sua vecchiaia. Al suo fianco la "belle" Bulle Ogier, disincantata ma confusa nelle vesti di una vedova che non riesce a fare i conti col proprio passato "minacciando" di rifugiarsi in convento. Attori che, insieme a tutto il resto del cast, dimostrano di possedere una grande "classe" drammatica.

"Belle toujours- Bella sempre" è un film raffinato, elegante, raccontato in punta di piedi e, forse proprio per questo, capace di toccare le note più sensibili dell'animo umano. Un film "non per tutti", ma che tutti dovrebbero vedere.

Diego Altobelli (09/2006)
estratto da http://filmup.leonardo.it/belletoujours.htm

Nessun commento: