giovedì 16 luglio 2009

Transformers 2: La vendetta del Caduto

Anno: 2009
Regia: Michael Bay
Distribuzione: UIP

Dopo il poco convincente Terminator: Salvation e il chiassoso Star Trek, forse a Hollywood dovrebbero ricominciare a parlare di sceneggiatura, invece di farcire le loro pellicole solo di effetti speciali stordenti. Infatti, se il primo Transformers vi era sembrato un “giocattolone” ben confezionato per grandi e piccini, questo secondo capitolo, dal sottotitolo accattivante de La vendetta del Caduto, vi sembrerà ancora di più sfacciatamente pretestuoso.

I Decepticons sono stati sconfitti dagli Autobots, ma non vogliono ancora arrendersi. Questa volta hanno in mente un piano per far tornare in vita niente meno che il primo della dinastia dei Prime, di cui Optimus, capo giusto degli Autobots, è un diretto discendente. Sam Witwicky e la fidanzata Mikaela, malgrado il loro rapporto sentimentale sia in crisi, verranno coinvolti ancora una volta nella battaglia…

Ennesimo blockbuster, popcorn movie, polpettone farcito fino a scoppiare di effetti speciali… insomma, chiamatelo pure come volete, ma Transformers: La vendetta del Caduto non smentirà la sua bieca natura di film-giocattolo indirizzato ai più piccoli. E sì, perché questa volta la produzione ha deciso di abbassare ulteriormente il target del pubblico. Aumentano gli effetti speciali e i personaggi buffi, aumenta anche la durata (quasi tre ore), ma tutto a discapito della sceneggiatura e persino della vera comprensione narrativa. Infatti, mai come in questo caso lo script risulta denso di lacune e approssimazioni tanto da far pensare in taluni casi che abbiano sbagliato montaggio in fase di post produzione, o che la pellicola che si sta vedendo non sia quella “definitiva”. Tra esplosioni e combattimenti all’ultima trasformazione (bellissima la scena di apertura ambientata in Cina), il film ha il suo climax in un lunghissimo combattimento finale ambientato tra le Piramidi d’Egitto che tira in mezzo l’esercito americano (tanta amato da Bay) e che, inserito senza un vero motivo all’interno della trama, odora di campagna di reclutamento per giovani spettatori.

Gli attori in questo caotico balletto metallico fanno la parte della comparse. Si salva solo la bellissima Megan Fox, il cui fisico mozzafiato è capace di sbalordire molto più delle macchine dei Transformers.

Diego Altobelli (07/2009)

1 commento:

Anonimo ha detto...

bella diè!!

d'accordo al 100%, soprattutto il commento su Megan!!

Ciaaa,

Davide 3