martedì 27 ottobre 2009

Between two Worlds

Anno: 2009
Regia: Vimukyhi Jayasundara

Un po’ difficile "Between Two Worlds" diretto da Vimukyhi Jayasundara. E per varie ragioni. Innanzitutto il ritmo, non proprio esplosivo. Poi la sceneggiatura, troppo spesso criptica. Infine la regia, particolarmente statica. Sarà, ma quando nei Festival arrivano in concorso film così radicalmente lontani dalla nostra cultura, rimane sempre molto difficile giudicarli realmente con cognizione di causa.

La pellicola cingalese in questione narra di un ragazzo che si ritrova a vagare in una zona montana tra la Cina e l’India. Un limbo a metà tra due mondi molto diversi eppure confinanti, come suggerisce il titolo. L’uomo cercherà di sopravvivere e di capire il senso ultimo della propria esistenza...

I toni usati da Jayasundara rasentano il dramma, ma senza mai approfondirne i caratteri. Presenta in sceneggiatura una serie di episodi che formano il film senza collegarli tra loro. O meglio, senza fornire allo spettatore occidentale gli strumenti per farlo. Il risultato è un lungo e lento tragitto sospeso tra sogno e realtà.Echi di guerre e di disagi. Amori sfuggenti. Morti improvvise. In questo inquietante scenario rimane solo la forza dell’idea. Quella di raccontare cosa avviene nel mezzo di due mondi culturalmente opposti, ma che intendono sopraffarsi l’uno sull’altra. Quello che ci si trova di fronte non è altro che la fine di entrambi.

Diego Altobelli (09/2009)
estratto da http://filmup.leonardo.it/betweentwoworlds.htm

Nessun commento: