martedì 27 ottobre 2009

Rec 2

Anno: 2009
Regia: Juame Balaguero e Paco Plaza

Raramente un seguito riesce ad essere più avvincente del primo episodio. Questa sembra essere una regola d'oro del cinema, ed è quasi un dogma se viene applicata nel genere horror. Ma come si sa, ogni regola ha la sua eccezione, e in questo caso l'eccezione si chiama Rec 2.

Comincia esattamente da dove era finito il primo episodio. Una giovane reporter viene risucchiata da una creatura nel buio di una palazzina dopo che questa è stata chiusa e sigillata per motivi di sicurezza nazionale. Infatti, all'interno di quelle mura è stato rilasciato un terribile virus che pare dia alle persone contagiate i sintomi della rabbia. Ma non tutto è quel che sembra. Se ne accorgerà a sue spese la squadra di recupero inviata dalle forze di sicurezza nazionali...

Il primo Rec era piaciuto perchè, insieme all'idea di una soggetiva continua molto simile a quella utilizzata per il celeberrimo The Blair Witch Project, riusciva a catturare lo spettatore grazie a una suspance dosata sapientemente, un ritmo convulsivo, e scene di paura davvero impressionanti. Però, era davvero difficile pensare che dopo questa prima fortunata prova il duo di giovani registi (appena trentenni) Juame Balaguero e Paco Plaza potesse dirci qualcosa di nuovo sul fronte narrativo e stilistico. E invece si sono riusciti.

Visivamente parlando Rec 2 sfiora la perfezione. Maniacale l'attenzione ai dettagli, ogni inquadratura sembra essere l'esito di uno studio accurato e calcolato. Non c'è spazo, inoltre, per i momenti di pausa, e il film è un continuo fluire di colpi di scena e scene di sangue. Senza tregua. Insomma, un film che piacerà a tutti gli appassionati del genere. Sulla trama non vogliamo aggiungere altro per non rovinare l'inquietante sorpresa.

Diego Altobelli (09/2009)
estratto da http://www.tempimoderni.com/db/dbfilm/film.php?id=2085

Nessun commento: